sabato 18 dicembre 2010

Un caso personale ma condivisibile con altri


Cari amici blogger,
inizio questa sera a proporvi saltuariamente letture dei miei argomenti che spero piacervi ed anche, che non si rivelino soltanto sassi gettati nello stagno per smuovere le acque, ma servano a migliorare ove possibile, le regole ed il gioco che tanto ci appassiona.
Provengo dalla Lega UISP di Bologna e sono un appassionato da molti anni di questo gioco.
Nel corso degli anni non ho giocato sempre, ma anzi, mi sono preso delle pause anche di 10 campionati dedicandomi ad altro.
L'anno scorso militavo in una formazione di 2 Torri trovandomi a fine campionato a possedere 68 punti.
Ancora adesso che i punteggi-giocatore sono in essere da molti anni nel bolognese, non sono in grado di comprendere come vengano calcolati.
Molto più semplicemente avviene nel ferrarese con l'appioppamento a scalare di punti per categoria: 5 in coppia e 6 da singolo per la B; 10 in coppia e 11 da singolo per la A; 16 in coppia e 17 da singolo per i Master, ovviamente a partita vinta.
Ogni partita persa addiziona 0 punti.
Quando per motivi di vicinanza tra l'abitazione ove sono domiciliato e la sede del Circolo di Poggio Renatico nel quale oggi milito, decisi di transitare da una Lega UISP ad un'altra non mi resi conto dell'incongruenza, ma ragionai in buona fede d'esser portatore di pochi punti.
Appurai in seguito che in carenza d'un riscontro tra le Leghe, venni considerato come se avessi vinto tutte le partite in coppia l'anno precedente, relegandomi nella valutazione ad appartenere immeritatamente ad un 1^ categoria.
Nel disguido creatosi il mio attuale capitano fu preso in contropiede e dovette escludere dalla formazione che stava approntando alcuni giocatori validi per la categoria che s'andava ad affrontare, facendomi passare tale rinuncia, come un segno di stima nei miei confronti ma anche di sacrificio per la stagione.
Tale livello non mi appartiene; magari fossi cosi forte!
Non giocherei sicuramente nella categoria minimalista ma ambirei a salire più in alto, secondo i dettami che mi contraddistinguono in lealismo, nonchè mi divertirei di più!
Ora, capisco che per diffidenza verso giocatori che potrebbero essere validi e abili nel falsare i valori in campo, affibbiare un punteggio-giocatore sì elevato possa essere un deterrente verso tali atteggiamenti, ma sicuramente (e questo è un mio pensiero), questo provoca incongruenze e danno a chi non può creare una differenza effettiva.
Aggiungendo che, per chi volesse cimentarsi in qualche gara durante l'annata, l'iscrizione alle gare di categoria equiparate a quella di campionato, è preclusa pena squalifiche, in caso d'iscrizione e vincite di gironi con accesso ai campionati nazionali.
Ormai nei miei confronti la frittata è stata fatta e l'anno prossimo si sistemerà da sola con gli effettivi punti guadagnati, ma in futuro si potrebbero verificare altri casi come il mio e qualcun'altro sarà danneggiato.
Chiedo ai responsabili della Lega UISP di Ferrara, se mi leggeranno, di redigere una memoria a fine campionato dei punti guadagnati da ciascuno nella Lega ove ha militato e nel caso d'informare i capitani già sul modulo d'iscrizione della squadra con una colonna, ove i punti stessi compaiano.
In aggiunta, chiedo che ci sia un confronto a livello nazionale tra responsabili di Lega, per evitare che i giocatori provenienti da altre province pur essendo appartenenti alla stessa Lega, vengano trattati iniquamente nel punteggio.
Grazie
Scusandomi per la prolissità auguro a tutti liete feste e migliore 2012.

.
Ciao da Seaside Mare

10 COMMENTI:

Anonimo ha detto...

Caro signore anche a me e' successo la stessa cosa, ma la colpa non e' nostra sul fatto che si diventa 1 categoria, il problema deriva nell'inserimento dei nominativi della formazione, in quanto i "capitani" non scrivono da che squadra provengono dall'anno precedente nel modulo iscrizioni, questo fa si che la lega non sapendo da dove proviene il giocatore fa le sue accurate ricerche, ho letto prima che il suo capitano ha "tolto" giocatori che facevano parte della squadra, evidentemente se li ha tolti, sapeva gia' che inserendo lei aveva i 130 punti, in un secondo tempo come a noi, controllando tutti i nominativi, ha notato che l'anno precedente non faceva parte della squadra e controllando da dove veniva ha scoperto la provenienza di un altra federazione, in questo caso bologna, tengo presente, che lei non e' il primo che gioca in serie b come 1 categoria, ma c'e' ne sono altri
che erroneamente il "capitano ha inserito il nome in buona fede,non tenedo conto dei punti e non sapendo le regole di ferrara
un saluto Giorgino (ferrara)

SEASIDE ha detto...

rispondo ad anonimo sull'argomento "un caso personale":
Caro lettore, il mio Capitano sapeva quanti punti avevo maturato giocando nel bolognese l'anno prima ed ha imparato solo all'atto dell'iscrizione della squadra di Poggio, nella lega di Ferrara per l'anno in corso, quanti punti avrei avuto. Ciò secondo le "regole-non regole" che in mancanza di riscontri tra Leghe sono in essere. In buona sostanza, se invece d'attribuire il massimo dei punti possibili per la categoria, i responsabili della Lega di Ferrara avessero contattato quelli di Bologna telefonicamente, avrebbero saputo tutto! Il mio capitano ha opposto una certa resistenza all'atto dell'iscrizione, ma in Lega FE hanno risposto picche, con una certa ottusità devo reiterare. Bastava una telefonata! In squadra a Poggio c'è gente che ha avuto risentimento nei miei confronti perchè con la dote di punti che avevo, il capitano ha dovuto lasciare fuori squadra gente che da anni si divertiva a giocare. Gente che fa e faceva gruppo. Inoltre, impedire ad un giocatore di fare gare nella categoria che gli compete è un danno per il movimento biliardistico. Mi pregierei d'essere un 1^ categoria se lo fossi realmente.
Ciao da Seaside

Anonimo ha detto...

Iccio ma chi e' questo seaside, puoi dircelo??

seaside on 28 dicembre 2011 alle ore 18:40 ha detto...

Io mi firmo con un nickname ma mi firmo. Anonimo non significa niente. Ho ricevuto l'account da Iccio con la preghiera di non risultare offensivo o altro ed io lo stò ricambiando con delle opinioni. Se qualcuno non è in grado di contestarle, che mi legga soltanto. Le opinioni fanno parte d'un panorama personale sempre frutto d'esperienza. Nei blog ci si scambia tali informazioni, altrimenti non esisterebbero. Vi auguro serenità.

Anonimo ha detto...

Credo e tutti sono d'accordo per dire chi sei a Iccio, non ho offeso nessuno, se ti senti offeso pultroppo a noi, "risponditi tu"
Ciao Pippo Santonastaso

seaside on 29 dicembre 2011 alle ore 13:57 ha detto...

Per Pippo Santonastaso:
(complimenti per le foto delle biciclette, tutte bellissime!)
L'altra sera ho risposto un pò seccato perchè Iccio m'ha chiesto di firmare gli annunci e non vedo perchè altri, invece, usino l'anonimato per chiedere notizie su di me. Tra l'altro su un post ove ho espresso disagio per una situazione che sto vivendo. Se tu sei il primo anonimo ad avermi risposto ti ringrazio per la condivisione; se sei quello che ha chiesto a Iccio notizie su di me è diverso, perchè non capisco il motivo. Comunque sia non mi sento offeso e non porto rancore, altrimenti avrei già smesso di postare.
Ciao Seaside

Pippo Santonastaso ha detto...

Quali foto? chi ha messo foto?

Il FOTOGRAFO (FE) ha detto...

Io non vedo foto di nessuna bicicletta?

seaside on 30 dicembre 2011 alle ore 09:19 ha detto...

Forse mi sono sbagliato e forse no. Ho digitato Pippo Santonastaso nella stringa di ricerca di google e sono venuti fuori i link che lo riguardano. Si riferiscono ad un attore e suo fratello, della zona bolognese. Ho cogitato che Pippo fosse un diminutivo di Giuseppe ed ho ripetuto la ricerca. Sono venuti fuori i link che si riferivano ad un signore di Ferrara che commercia in biciclette d'epoca. Si vedono migliaia di biciclette ed i loro dettagli. Forse non è la stessa persona che m'ha risposto nel post, ma le foto sono molto belle.
Ciao Seaside

IL FOTOGRAFO (FE) ha detto...

evidentemente non conosci ferrara ma puoi sempre venire al bar cirul di pontegradella, cosi facciamo il brindisi dell'anno nuovo, io ho sempre un fiore rosso nel taschino della giacca bianca, mi riconoscerai subito
ti aspetto

Calendario GARE STAGIONE 2014-2015

Gara NAZ. Coppie Trofeo Medici-Cerè Pol.va Nonantola-MO

Camp.to Italiano Singolo 2° CATEGORIA S.L. di Savena (BO)

Camp.to NAZIONALE Coppie 2° CAT Arci S. Lazzaro di Savena (BO)

 

Biliardoferrara Blog Sportivo. Copyright 2008 All Rights Reserved blog Sportivo by Niko Converted into Blogger Template by Bloganol dot com