sabato 10 agosto 2013

RIFLESSIONI D'AGOSTO


In questi giorni di caldo, e di biliardo parlato ( e non giocato ), ho letto nei vari blog e parlato direttamente con giocatori, delle varie discussioni nate a proposito delle regole ( giuste o sbagliate ) che vengono applicate dalle Leghe provinciali per la composizione delle squadre , per l’assegnazione dei punteggi,  per le promozioni e retrocessioni, e così via dicendo.
Ora mi domando e dico una cosa  : se tutti siamo sotto un'unica famiglia che è la UISP, con un regolamento di gioco del biliardo uguale per tutti, perché ogni comitato provinciale adotta sistemi diversi ? Ferrara è diverso da Bologna, Genova è diverso da La Spezia, Modena è diverso da Pisa, eppure le regole di gioco sono uguali per tutti. Perché non cominciamo a dire : i punteggi sono stabiliti e valgono per tutte le provincie, i campionati idem, e cosi via,  certo questo dovrebbe partire dai vertici , ma sicuramente ci sarebbe meno confusione e più unità di intenti.
Con ciò non voglio dire che tutti i problemi sarebbero risolti, ma verrebbero discussi a livello nazionale, e non della singola provincia,. Che ne pensate?
Ciao, a presto da STEFANO


7 COMMENTI:

Bastian Contrario ha detto...

In teoria il tuo ragionamento non fa una piega, in pratica ci sono due tipi di problemi da superare.
Il primo è originato dalla qualità e quantità di iscritti e dalla conformazione del territorio e distribuzione delle squadre, che si riperquote sulla scelta per la formazione di gironi e categorie a livello provinciale.
Il secondo è dato dal fatto che ogni comitato provinciale è nel suo piccoclo un centro di potere, se si uniforma tuitto a liovello nazionale che potere gli resta ???
Cordiali saluti.

Nicola ha detto...

Preg.mo Sig Siboldi lei ha inquadrato perfettamente la mia opinione in merito a tutte le questioni riguardanti categorie punteggi gare ecc... ecc.. le faccio presente cmq che lei sà già quando inizierà il suo campionato e penso anche relativo girone ancora non so penso che a Ferrara si sappia tra 40 giorni più o meno cortesia personale sarei interessato a conoscere a La Spezia la realtà , mi spiego :quanti gironi A,B,C ,punteggi giocatori.Lei legge tanti commenti più o meno conditi anche con STRONZ..E le comunico che a Ferrara qualcuno pretende di far fare a qualche squadra KM 100/120 per 1 partita e che quel qualcuno a mio avviso non rappresenta più del 15/20 % dei giocatori.Grazie Cordiali Saluti Nicola Ferri.
Bar ARCI RUINA (FE)

Unknown on 12 agosto 2013 alle ore 13:29 ha detto...

Premetto che non sò se riuscirò a rispondere a tutti, però ci proverò.
Per Bastian contrario : lo sò perfettamente che ci sono problemi grandi da superare, e soprattutto come dici tu di potere. Il mio post è stato fatto a posta per vedere se si riesce a muovere qualcosa, ma a livello nazionale. Infatti a mio parere le singole provincie dovrebbero solo coordinare il sistema che è già stabilito a livello nazionale.
Per Nicola : volevo ringraziarti, per il lei, ma dammi pure del tu, sono un gicatore di biliardo, non un dirigente. Noi qui a La Spezia sappiamo già tutto, perchè siamo una piccola realtà, e nonostante tutto pure qui abbiamo dei problemi. Abbiamo 16 squadre di A, 17 di B, e 18 di C, da noi non esistono master ( si stanno muovendo per averli dal prox anno ). in campionato funziona che retrocedono in B le ultime tre e salgono le prime tre classificate della B. Le prime otto di A disputano i play off per stabilire la squadra campione provinciale. Per ciò che riguarda le gare : si disputano 5 prove per il provinciale di singolo e 4 prove per il provinciale a coppie, poi per entrambi sistema dei play off per decretare i campioni. I punteggi vengono dati in modo molto semplice : 3 punti a chi vince la batteria e per ogni vittoria successiva 1 punto, chi vince la finale altri 3 punti. Non vengono assegnati punti per le partite di campionato ( sbagliato a mio parere, ma vediamo di cambiare anche questo dal prox anno ). ciao a presto

Nicola Ferri ha detto...

Grazie Stefano Si effettivamente la realtà di Ferrara è molto diversa dovrebbe essere più o meno la seguente 1 Girone Master da 12 o 14.... almeno n 3 Gironi Serie A da 12 squadre , n 4 Gironi Serie B da 12 squadre, e presumo n 2 Gironi Serie 5 Giocatori.Ti ringrazio ancora per la collaborazione un saluto da Ferrara.

ivan on 15 agosto 2013 alle ore 20:30 ha detto...

Non credo si possa pensare che se le cose non funzionano la responsabilità sia tutta del girone unico (la storia dei km. riguarda una, due squadre al massimo per una o due trasferte in una stagione), in ogni caso le proposte di S. Siboldi hanno un carattere universale e potrebbero essere affrontate anche subito, basta che le varie realtà provinciali convengano su questo e .... ma a prescindere da qualche parere, qualcuno riportato anche qui (e nel mio blog) nella riunione di luglio a Ferrara non mi sembra di aver colto questo spirito.
Per la composizione dei gironi basterebbe fissare un termine più ravvicinato e anche a Ferrara si conoscerebbe già tutto.
Bastian contrario parlava di centro di potere (seppure in piccolo), io non ci credo ma anche a questo si può sopperire introducendo una regola (a Ferrara la lega biliardo non é costituita ufficialmente come da statuto come le altre discipline sportive) che preveda che su alcune questioni particolarmente delicate a decidere sia un organismo (da costruire) più largo del consiglio che sarebbe sollevato da tutto il carico di responsabilità.

Anonimo ha detto...

x BASTIAN CONTRARIO al provinciale rimsrrebbe da controllare solo che venga applicato il nazionale....

Anonimo ha detto...

x stefano siboldi buon biliardo da Nicola Ferri (ARCI RUINA)

Calendario GARE STAGIONE 2014-2015

Gara NAZ. Coppie Trofeo Medici-Cerè Pol.va Nonantola-MO

Camp.to Italiano Singolo 2° CATEGORIA S.L. di Savena (BO)

Camp.to NAZIONALE Coppie 2° CAT Arci S. Lazzaro di Savena (BO)

 

Biliardoferrara Blog Sportivo. Copyright 2008 All Rights Reserved blog Sportivo by Niko Converted into Blogger Template by Bloganol dot com